Ragazzi qui bisogna scrivere TUTTI i consigli per affrontare un esame o comunque per studiare al meglio. Partiamo da come PRENDERE APPUNTI
1. Innanzitutto prendo appunti su un quaderno con fogli staccabili e collezionabili in quaderni con anelli.... avete presente i quaderni con i buchi a lato? In questo modo se voglio integrare gli appunti con una pagina in più o riscriverla completamente posso farlo. 2. Sebbene lo stratagemma dei fogli staccabili, è sempre bene lasciarsi dello spazio libero (qualche riga). Inoltre è importante scrivere le parole chiave in maiuscolo e ben evidenziate. Quando possibile, ridurre ad elenco o a tabelle i concetti, per memorizzarli meglio. 3. Scrivere in modo sintetico ma chiaro le parole del prof. Dopo aver preso le note in aula sarebbe meglio sviluppare i concetti a casa (purtroppo non c'è molto tempo per farlo... tra corsi e riletture varie) 4. In realtà bisogna concentrarsi sul senso del discorso del prof, capirlo e poi, in secondo luogo, scrivere il concetto riassumendo... non è un lavoro facile, perchè se ci si riduce a scrivere pedissequamente tutte le parole si finisce per perdere il filo del discorso e non capire più niente... quindi la priorità è CAPIRE e solo dopo RIASSUMERE e scrivere... se perdete qualche parte lasciate qualche riga e alla fine della lezione fermare qualche compagno di corso per chiedergli le parti mancanti... 5. Come nel punto precedente, è fondamentale la COLLABORAZIONE!!! Fate conoscenza con molte persone e mettetevi d'accordo soprattutto se il prof in questione parla troppo velocemente. 6. Se ci si serve di registratori, conviene dividersi il lavoro... ci sono tantissime persone che registrano le lezioni (almeno da me ad ingegneria)... se 20 persone serie si organizzassero a "sbobbinare" (termine infelice) le registrazioni, il lavoro sarebbe irrisorio... vi dico che non è un lavoro felice sbobbinare le registrazioni infatti io ci ho sempre rinunciato!!!
Se me ne vengono altre in mente le posto... ciao ciao!
dipende dalle materie, dai prof e soprattutto dal tempo a disposizione e da quanta gente conosci che sia disposta a fare quello che fai tu collaborando... perchè a farlo da sola è un lavoro ingrato, credimi.
Secondo capitolo da scrivere: COME ORGANIZZARE IL TEMPO A DISPOSIZIONE.
1. E' fondamentale il tempo ed è bene non sottovalutare la sua importanza... Dunque è necessario formulare un PIANO DI STUDI, come quello che ho fatto per nickel 86 non solo mensile ma anche giornaliero (si studia dalle 6 alle 8 ore solitamente) e semestrale se possibile (anche se sarà molto meno attendibile e preciso)... è necessario rispettare rigorosamente il piano, altrimenti si va nei casini sin da subito. 2. Il piano di studi deve comprendere ORE DI SPACCO e, se settimanale, TEMPO LIBERO (altrimenti si impazzisce)... inoltre è bene sempre approssimare calcolando eventuali imprevisti possibili. 3. Seguire attentamente e con costanza i CORSI!!! questo è un aspetto importante (almeno ad ingegneria... non so nelle altre facoltà), altrimenti non ci si capisce nulla... 4. INFORMARSI prima di seguire quali sono i corsi da seguire (quelli più difficili), e quali quelli da evitare, come corsi idioti o tenuti da prof che dettano le slides... a meno che non si ricordano all'esame di chi segue...
L'unico consiglio che mi sento in grado di dare è rendere lo studio a casa un abitudine cercando di studiare sempre alla stessa ora del giorno e nello stesso luogo.
CRUX SACRA SIT MIHI LUX NON DRACO SIT MIHI DUX Petizione per il ripristino della leva militare Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma.
"L'immortalità è vivere la tua vita facendo cose buone lasciando dietro il tuo segno"
Per l'organizzazione del tempo consiglio quest'agenda che ho trovato oggi su internet... mi è sembrata molto molto buona rispetto alle altre... Memorex Se non vi piace ho trovato ne ho trovata anche un'altra EssentialPIM Se ne trovate di migliori contattatemi.
Se volete creare mappe mentali c'è questo programmino da scaricare: Freemind
In questa fase vanno realizzate le "mappe mentali" che sono la codifica del vostro linguaggio mentale. Sono degli appunti scritti a mo' di mappe del tesoro con frecce, cerchi, rimandi, disegni ecc.
Con questo sistema è possibile distinguere in un solo colpo l'idea principale con i suoi rimandi e riferimenti. Ha una struttura aperta perché può essere così modificata e aggiornata. In questo modo un testo di 300 pagine può essere convertito in 30-40 mappe mentali con un risparmio enorme in termine di ripassi. In alcuni casi il libro non serve più.
Si potranno realizzare un numero impressionante di ripassi dell'intero testo in poche ore.
Visualizza Esempio
Il ripasso delle mappe deve rispettare i tempi naturali dell'oblio.
Ricorda allora che le mappe devono essere ripetute con cadenza di
1 giorno
1 settimana
30 giorni
con questo vogliamo dire che se una mappa mentale è stata composta il 1 luglio, dovrai ripassarla il giorno 7 luglio e il giorno 30 luglio. Bada bene non devi ripassare tutte le mappe mentali, ma solo quelle che hai composto un determinato giorno. Le percentuali di ritenzione mnemonica saranno MOLTO ALTE se osserverai questi tempi.
Ovviamente questi ripassi sono necessari per aumentare le percentuali di ritenzione mnemonica e non vuol dire che l'esame non può essere sostenuto prima di 30 giorni.
io faccio esattamente così ^^ Conosco anche uan tecnica di memoria che permette di imparare numeri composti anche da 30 cifre (e a dire il vero si può andare oltre con un pò di pratica) e poi saperlo ripetere dall'inizio alla fine e dalla fine all'inizio, oppure, se mi si dice una coppia di numeri posso dire qual è la cifra che precede e quale quella che segue il numero che mi è stato detto. Il segreto sta nel trasformare i numeri in parole e poi comporre "ministorie" con le parole ottenute. è davvero efficace
DA che società l'hai fatto? Eureka, egoformazione o quale altra?
CRUX SACRA SIT MIHI LUX NON DRACO SIT MIHI DUX Petizione per il ripristino della leva militare Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma.
"L'immortalità è vivere la tua vita facendo cose buone lasciando dietro il tuo segno"
io faccio esattamente così ^^ Conosco anche uan tecnica di memoria che permette di imparare numeri composti anche da 30 cifre (e a dire il vero si può andare oltre con un pò di pratica) e poi saperlo ripetere dall'inizio alla fine e dalla fine all'inizio, oppure, se mi si dice una coppia di numeri posso dire qual è la cifra che precede e quale quella che segue il numero che mi è stato detto. Il segreto sta nel trasformare i numeri in parole e poi comporre "ministorie" con le parole ottenute. è davvero efficace
Group: Moderatore grafico Posts: 6763 Location: Milano
Status:
Faccio una spiegazione partendo un pò dal generale, così da farvi capire bene come funziona- Allora: il filosofo Leibniz aveva trovato il modo di associare i suoni delle consonanti ai numeri da 0 a 9 in questo modo: (non vi scrivo la spiegazione del perchè proprio quella consonante per quel numero, perchè dovrei farvi un disegnino per farvi capire bene) 1 t d 2 n gn 3 m 4 r 5 l gl 6 c g 7 ch gh (in tedesco ci sarebbe stata la lettera k, ma siccome non fa parte dell'alfabeto italiano noi usiamo queste altre 2 al suo posto) 8 f v 9 p b 0 s z sc
con questi SUONI FONETICI viene facile formare parole. ad esempio, il numero 14 diventa toro Ho scritto "suoni fonetici" in grande perchè non dovete pensare alle vocali, ma al suono delle vocali, in questo modo la parola mamma, ad esempio, sarà il numero 33 e non 333 (come potreste pensare se contate il numero di m presenti nella parola mamma)